In finanza, l’acronimo SRI viene usato per indicare i Sustainable and Responsible Investments, fondi d’investimento di medio-lungo periodo che hanno come finalità la creazione di valore sia per l’investitore, sia per la società nel suo complesso.

Gli SRI possono perseguire strategie di investimento basate su uno o più criteri non mutualmente esclusivi. Tra questi, è possibile identificare:

 

CRITERIO DI ESCLUSIONE
Il fondo non ha per oggetto dei propri investimenti tutte le entità che violino un codice di valori prestabilito. L’esclusione può riguardare singole imprese, interi settori, come ad esempio quelli delle armi e del tabacco, o addirittura Paesi che violino diritti umani e/o convenzioni internazionali.

 

CRITERIO DEL BEST IN CLASS
La scelta o il peso degli emittenti in portafoglio viene stabilità sulla base dei risultati da loro conseguiti in specifici ambiti. Il più frequente è quello delle emissioni, ma si fa spesso riferimento anche a indicatori di diversità del personale e qualità della vita lavorativa.

 

CRITERIO DEGLI INVESTIMENTI A TEMA
Le entità selezionate dal fondo hanno come focus una particolare tematica legata alla sostenibilità, come l’ambiente, i paesi in via di sviluppo, la salute, l’inclusione, l’uso di fonti energia rinnovabili e molto altro ancora

 

CONVENZIONI INTERNAZIONALI
Alcune norme e standard internazionali, diventano requisiti minimi affinché il fondo possa investire in determinate entità. Tra queste, le più ricorrenti sono:

·       Il Global Compact;

·       I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU;

·       Le certificazioni di Fairtrade;

·       Le Linee Guida OCSE.

 

IMPACT INVESTING

Si tratta di investimenti indirizzati unicamente verso entità che hanno come bottom line la generazione di effetti positivi e/o benefici dal punto di vista socio-ambientale. Tali soggetti, spesso organizzazioni e fondi, possono, ad esempio, emettere green o social bond, le cosiddette obbligazioni sostenibili, investire in iniziative di micro-funding per agevolare la nascita di impresa nei paesi in via di sviluppo, o intraprendere progetti di riqualificazione urbana.

 

InvestiResponsabilmente

0 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

©2021 Economiain10secondi

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma c'è possibile inviare una e-mail e ti tornare a voi, al più presto.

Sending

Accedi con le tue credenziali

or    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account