In finanza, l’acronimo SRI viene usato per disporre i Investimenti sostenibili e responsabili, fondi d’investimento di medio-lungo periodo che hanno come finalità la creazione di valore sia per l’investitore, sia per la società nel suo complesso. |
Gli SRI possono beneficiare di strategie di investimento basate su uno o più criteri non mutualmente esclusivi. Tra questi, è possibile identificare:
CRITERIO DI ESCLUSIONE
CRITERIO DEL BEST IN CLASS
CRITERIO DEGLI INVESTIMENTI A TEMA
CONVENZIONI INTERNAZIONALI · Il Global Compact; · I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU; · Le certificazioni di Fairtrade; · Le Linee Guida OCSE.
INVESTIMENTI AD IMPATTO Si tratta di investimenti indirizzati unicamente verso entità che hanno come bottom line la generazione di effetti positivi e/o benefici dal punto di vista socio-ambientale. Tali soggetti, spesso organizzazioni e fondi, possono, ad esempio, emettere green o social bond, le cosiddette obbligazioni sostenibili, investire in iniziative di micro-funding per agevolare la nascita di impresa nei paesi in via di sviluppo, o intraprendere progetti di riqualificazione urbana .
|
InvestiResponsabilmente |