Il piano coniglio del Venezuela è stato pensato nel 2017 dal presidente Maduro e dal Ministro dell’agricoltura  per ridurre gli effetti dell’iperinflazione .

Ma andiamo con ordine.

Il termine iperinflazione, in economia, indica una situazione di inflazione particolarmente elevata. Tanto da indurre i consumatori ad usare valuta estera.

Secondo i principi contabili internazionali IAS 29. Uno Stato tende a fissare i prezzi in valuta estera quando il livello dei prezzi è raddoppiato nell’arco di un triennio.

Tende a colpire i beni di prima necessità, come cibo e carburante. In molti casi sfugge al controllo statale e può portare a crisi economiche e alimentari.

Come è avvenuto appunto in Venezuela nel 2017.

L’inflazione aveva toccato il 720% facendo schizzare il costo di quasi tutti i prodotti e causando numerosi casi di deficit nutrizionale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Iperinflazione in Venezuela, non ci sono soldi per stampare i soldi

Maduro per risolvere questa drammatica situazione approvò il “piano coniglio”: che consisteva nel distribuire conigli vivi alla popolazione. Questi, grazie alla loro eccezionale prolificità, si sarebbero moltiplicati in poco tempo e garantito la carne ai venezuelani.

La popolazione però si affezionò agli adorabili coniglietti e si rifiutò di ucciderli. Il piano del governo fallì e i venezuelani si trovarono con un animale domestico in più da sfamare.

È da riconoscere che a Maduro la fantasia non è mancata ma l’iperinflazioni e i suoi effetti drammatici non si arrestano “con dei conigli” ma con seri programmi di stabilizzazione, riforme fiscali e una riduzione credibile del disavanzo.

Conoscevi Il piano coniglio del Venezuela? Quali altri esempi di iperinflazione conosci?

Autrice: Giulia Baccini

0 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

©2022 Economiain10secondi

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma c'è possibile inviare una e-mail e ti tornare a voi, al più presto.

Sending

Accedi con le tue credenziali

or    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account