L’economia italiana negli ultimi anni è cresciuta ben poco: dal 1999 al 2016 il PIL è cresciuto del 4,5%. Il reddito pro capite è diminuito del 2%. Un fattore è dato dalla difficoltà che si ha nell’investire in Italia. Perché l’Italia non attira investitori?

Sergio Marchionne, in una delle sue più celebri frasi aveva inquadrato benissimo il problema:

Gli americani dicono: “Noi amiamo l’ Italia, ci piace visitarla, venire lì in vacanza”. Ok, ma investireste nel Paese? “Oh no, quello mai”.

Insomma tutti la amano, ma nessuno disposto ad investire soldi nel paese

Ma quali sono i motivi?

Evasione Fiscale

In Italia si evade di circa 100 miliardi l’anno. In media si evade più degli altri paesi europei. Chi vorrà investire in Italia sarà quindi meno invogliato a farlo.

Corruzione

L’Italia è tra i peggiori fra i paesi avanzati in quanto a corruzione. Questo fenomeno rallenta l’intera economia di mercato, danneggiando il meccanismo essenziale della concorrenza.

Burocrazia

In Italia si stima vi siano 35.000 norme. In Francia sono 7.000, in Germania 5.500 e nel Regno Unito 3.000. Tali leggi sono poi più lunghe e meno chiare, scoraggiando nuovi investimenti.

Lentezza della giustizia

Secondo l’analisi del Censis effettuata nel 2017, la lentezza della giustizia è la seconda causa economica riguardante la scarsità di investimenti esteri in Italia.

Vi è poi un vincolo stringente sui volumi di credito disponibili. Dal lato della domanda, le imprese chiedono più credito alle banche per finanziare i progetti produttivi, mentre dal lato dell’offerta si è avuto un irrigidimento che ha accresciuto il costo della raccolta bancaria.

Il fisco italiano resta uno dei più onerosi del mondo: a sostenerlo è l’Ocse nel rapporto sulle «Entrate da Tassazione». Nel 2016 in Italia le tasse sono state pari al 42,9% del PIL, portandosi al sesto posto tra I paesi Ocse.

L’Italia necessita dunque di riforme strutturali per facilitare la presenza di investimenti fondamentali per dare uno slancio all’economia italiana, da tempo stagnante.

Secondo te perché l’Italia non attira investitori? Cosa dovrebbe fare l’Italia per attrarre più investimenti?

Dominich Guaddah

0 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

©2024 Economiain10secondi

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma c'è possibile inviare una e-mail e ti tornare a voi, al più presto.

Sending

Accedi con le tue credenziali

or    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account