Perché il rame può diventare il nuovo bene rifugio:

Il rame è un metallo resistente, malleabile ed è il miglior conduttore per calore ed elettricità in termini di costi ed efficienza. Una vera risorsa per l’industria metallifera e per la massa degli investitori.

Oltre alla duttilità e versatilità, nonché resistenza alla corrosione naturale, è chiamato “Dr. Copper”.Per la sua capacità di diagnosticare la salute generale dell’economia.

In una prospettiva di azzeramento delle emissioni e sostituzione dei combustibili fossili. Il rame rappresenta un dei metalli “verdi” fondamentali per la transizione energetica.

Goldam Sachs stima che da qui al 2030 la domanda di rame è destinata a crescere di quasi il 600% e si stima che il prezzo di tale bene arrivi a 15.000 dollari alla tonnellata.

Nel 2020, con lo scoppio della Pandemia, il prezzo del rame è aumentato del 50% da marzo a novembre. Non a caso, le forniture di rame sono state insufficienti rispetto alla domanda nell’estate 2020.

Materia prima suscettibile alle grandi oscillazioni di valore. Subisce anche le politiche di governo e dispute di lavoro dei paesi come Cina, Perù e Cile. Collettivamente quasi la metà della produzione mineraria mondiale.

Da un punto di vista finanziario, dal 2017 la quotazione dell’oro rosso è salita e si mantiene costante. Toccando i massimi storici nel 2021 con i guadagni maggiori dal 2017. Per il 2022 i trader sperano che continui il rally del principale metallo industriale al mondo.

Se ci saranno dei seri progressi nella tecnologia di stoccaggio e carbon capture, nei prossimi anni a livello globale il rame potrebbe diventare il nuovo bene rifugio, un fortino contro le fluttuazioni delle borse, sostituendo l’oro.

Secondo te il rame potrà diventare la commodity più importante nel mondo finanziario?

Giulia Baccini

0 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

©2022 Economiain10secondi

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma c'è possibile inviare una e-mail e ti tornare a voi, al più presto.

Sending

Accedi con le tue credenziali

or    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account