Scopri l’azienda – Disney

[Tempo di lettura: 90 secondi]

Disney è una multinazionale statunitense che opera nel settore dei media e dell’intrattenimento. Nasce inizialmente come studio di animazione, ma si evolve nel tempo per diventare un’azienda molto più complessa, che spazia dai parchi a tema alla cinematografia, fino ad arrivare ad essere anche una piattaforma di streaming. L’azienda ha sede a Burbank, in California (USA) e venne fondata nel 1923 da Walt Disney.

Disney vede i suoi primi successi grazie ai cortometraggi con protagonista Topolino, personaggio creato dal genio di Walt Disney, ma il primo salto di qualità lo si ha con l’avvento di Michael Eisner come CEO nel 1984 (rimarrà fino al 2005).

Sotto la sua direzione, Disney realizzerà alcuni dei suoi più apprezzati successi, come “Il Re Leone” e “La bella e la Bestia”. Oltre ai successi al botteghino, Eisner portò l’azienda all’acquisizione di ABC ed ESPN, due importanti reti televisive statunitensi, per un importo pari a 19 miliardi di dollari.

Ciò che rese però Disney il colosso di oggi fu l’era di Robert Iger, CEO di Disney dal 2005 al 2020.  Iger completò alcune delle più grandi acquisizioni di sempre: sotto la sua direzione Disney comprò Pixar per 7.4 miliardi, Marvel per 4 miliardi e LucasFilms (StarWars) per 4.05 miliardi. La ciliegina sulla torta fu però l’acquisizione di 21st Century Fox, per una cifra pari a 71.3 miliardi di dollari.

Oltre ai vari successi al botteghino di quegli anni (Frozen 1 e 2, Gli Incredibili 2, Minions, ToyStory 3 e 4, CattivissimoMe), il più grande successo dell’ultimo periodo è stato sicuramente il lancio di Disney+, la piattaforma streaming proprietaria che contiene tutto il catalogo dei film Disney.

La piattaforma si pone in diretta concorrenza con Netflix e Amazon Prime Video e a un solo anno dal lancio conta già ben 90 milioni di abbonati, valore di gran lunga superiore alle aspettative.

Oggi Disney fattura ben 65,8 miliardi di dollari (-6% rispetto al 2019), ma causa COVID realizza una perdita di -2.8 miliardi (nel 2019 gli utili erano pari a 11 miliardi).

Se pensi a Disney, cosa ti viene in mente?

#ilpuntoeconomico

0 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

©2021 Economiain10secondi

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma c'è possibile inviare una e-mail e ti tornare a voi, al più presto.

Sending

Accedi con le tue credenziali

or    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account