Nel 1972, uno studio firmato da un gruppo di scienziati del MIT (Massachusetts Institute of Technology) aveva previsto il crollo della civiltà intorno al 2040. Nuovi dati dicono che siamo sulla buona strada.

Di recente infatti, uno studio condotto da Gaya Herrington, Director, Advisory, Sustainability Services di KPMG US, ha concluso che siamo nettamente in anticipo sulla tabella di marcia.

L’ analisi del MIT, intitolata “I limiti della crescita”, ha analizzato se l’utilizzo delle risorse del pianeta fosse sostenibile. Fu uno dei primi studi economici ad utilizzare modelli di dinamica dei sistemi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nascite Italia Elon Musk: se continua così non ci saranno più italiani

Il MIT ha creato il “World3”, un modello che simula l’andamento dell’economia globale. Il software modellava un gran numero di variabili economiche e le loro interazioni reciproche.

L’analisi del MIT generò un acceso dibattito, e fu addirittura derisa da alcuni esperti. Oggi, invece, l’analisi è stata convalidata da uno studio realizzato dalla direttrice di KPMG. Una delle quattro società di consulenza più importanti al mondo.

Lo studio KPMG pubblicato a novembre 2020 su Yale Journal of Industrial Ecology afferma che il declino definitivo della crescita economica che colpirà la civiltà entro un decennio, innescherà, nella peggiore delle ipotesi, il collasso della società intorno al 2040.

Questo studio, intitolato “Aggiornamenti sui limiti della crescita e dello sviluppo: Confronto del modello ‘World3’ con i dati empirici,” testa il modello del MIT con nuovi dati empirici disponibili attualmente.

I dati più recenti sono in linea con due scenari specifici:

BAU2,” (business-as-usual), inteso come lo status quo attuale con un’attenzione particolare allo sfruttamento delle risorse.

“CT,” (comprehensive technology), cioè “tecnologia di vasta portata”, per intendere uno scenario di innovazione tecnologica. “Entrambi gli scenari mostrano che entro un decennio la crescita si arresterà,” conclude lo studio.

Pensi che il crollo della civiltà avverrà entro il 2040?

Autore: Davide Muscella

0 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

©2022 Economiain10secondi

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma c'è possibile inviare una e-mail e ti tornare a voi, al più presto.

Sending

Accedi con le tue credenziali

or    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account