L’invenzione del denaro ha contribuito allo sviluppo della civiltà umana. Tutti lo vogliono, tutti lo cercano, ma pochi lo conoscono veramente. Vediamo 8 curiosità sul denaro che forse non conoscevi.

1- La prima moneta nacque nel VII secolo a. C. in Lidia (Turchia) dove il re Gige coniò lo statere in elettro, una lega in oro e argento garantita nel peso, nella misura e quindi nel valore.

2- Il termine “moneta” proviene dal latino monere, “ammonitrice”. Deriva dal tempio di Giunone Moneta, sede della prima zecca di Roma, costruito nel 390 a. C. in onore delle oche, che con il loro starnazzare salvarono Roma dell’assalto dei Galli.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: Le ragioni economiche che portarono alla nascita della democrazia

3- Nel 1945 fu coniata la banconota americana di valore più alto da 10 mila dollari. Raffigura Salmon P. Chase, segretario del tesoro americano ai tempi di Lincoln. Nel 1969 fu tolta dalla circolazione, oggi si calcola ce ne siano in giro ancora 336.

4- Ci sono più di 1,6 milioni di sportelli bancomat in tutto il mondo. Quello più “isolato” è in Antartide.

5- La Regina Elisabetta II detiene il record per essere apparsa su più valute rispetto a qualsiasi altra persona nella storia. Il suo ritratto è stato stampato sulla moneta di più di 30 paesi diversi.

7- Il denaro è “sporco”, letteralmente, considerando che una banconota può arrivare a contare fino 25.000 batteri.

8- In Turchia è stato ritrovato un salvadanaio di più di 2.000 anni fa ma è solo dal Settecento, però, che si è diffuso l’uso di farli a forma di maiale. Per un gioco di parole tra pygg, un tipo di argilla utilizzato per creare questi contenitori e la parola pig (maiale).

Conosci altre curiosità sul denaro?

Autrice: Giulia Baccini

0 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

©2024 Economiain10secondi

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma c'è possibile inviare una e-mail e ti tornare a voi, al più presto.

Sending

Accedi con le tue credenziali

or    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account