All’inizio Tokyo sembrava destinata a diventare uno degli epicentri mondiali della pandemia, invece è stato uno dei primi paesi a contenere il numero di contagi grazie soprattutto all’utilizzo del Principio di Pareto.
Il Principio di Pareto, dal nome dell’economista italiano Vifredo Pareto, è una teoria utilizzata in diversi ambiti dell’economia.
Pareto studiando la distribuzione dei redditi si accorse che in Italia solo il 20% della popolazione possedeva l’80% delle terre.
Da questa constatazione prenderà spunto per la creazione della regola 80/20.
La regola 80/20 stabilisce che l’80% degli effetti è prodotto dal 20% delle cause. Attraverso l’analisi dei dati osservati è possibile determinare le poche variabili che influenzano in modo significativo i risultati finali.
Lo strumento che viene utilizzato per l’analisi è il Diagramma di Pareto, che consiste sostanzialmente in un istogramma della distribuzione percentuale del fenomeno.
La regola 80/20 può avere diverse applicazioni pratiche in diversi settori dell’economia e non solo.
Infatti è stata utilizzata dal Giappone per l’analisi dei dati della pandemia da Covid-19.
Partendo dall’assunto che l’80% dei contagi è dovuto al 20% di individui, il Giappone ha attuato una strategia di tracciamento finalizzato all’individuazione di quel 20%: i superdiffusori.
Grazie all’utilizzo di questo principio il Giappone è riuscito a limitare i contagi senza l’utilizzo di nessuna restrizione che paralizzasse per mesi l’economia nazionale.
Quale approccio sarebbe migliore?
Rossana Gulino