Uno dei processi mediatici più discussi al mondo è quello di Orenthal James Simpson famoso giocatore di football accusato di duplice omicidio.

La linea difensiva risultò efficace grazie a vari fattori, la maggior parte delle prove una ad una vennero messe in dubbio, ma l’argomentazione principale della difesa verteva sulla discriminazione razziale dei poliziotti, i quali avrebbero, secondo la difesa, manomesso le prove.

A differenza del processo penale quello civile ha una soglia di certezza identificata nel “più probabile che non” per cui la soglia per la condanna è semplicemente maggiore del 50% ma anche qui non abbiamo una soglia definita.

Il culmine del processo fu l’indossatura dei guanti trovati sulla scena del crimine, i quali non entravano nelle mani del presunto reo.

Da quel giorno lo slogan della difesa di Orenthal James Simpson divenne la frase: “if it doesn’t fit, you must acquit”.

Può sembrare strano il fatto che sia stato assolto in sede penale ma non in quella civile, la risposta al quesito la puoi trovare nel nostro post “Secondo te è meglio liberare dieci colpevoli o punire un innocente?” in cui si tratta la differenza tra il grado di certezza nel processo civile e penale.

La giuria pertanto dovette decidere, di fronte a prove manomesse e ad un’accusa non sufficientemente solida, se Orenthal James Simpson fosse colpevole oltre ogni ragionevole dubbio, ma così non fu.

Il caso è un chiaro esempio di buon funzionamento della giustizia, dove la giuria ha considerato cruciale non far finire un uomo in carcere a vita senza una piena certezza della sua reità.

“La responsabilità penale è personale.L’imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva. Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato. Non è ammessa la pena di morte”.

0 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

©2022 Economiain10secondi

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma c'è possibile inviare una e-mail e ti tornare a voi, al più presto.

Sending

Accedi con le tue credenziali

or    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account