Questione nucleare Italia: conviene usare l’energia nucleare?

L’energia nucleare, o energia atomica, è l’energia liberata dalle reazioni nucleari e dal decadimento radioattivo sotto forma di energia elettromagnetica e cinetica.

Ad oggi, tutti i membri del G8 e tutte le 14 nazioni più ricche al mondo in termini di PIL producono energia elettrica da fonte nucleare eccetto l’Italia. Che comunque ne importa grandi quantità.

Nel tempo il costo per la costruzione e manutenzione degli impianti atomici è aumentato del 33%. Al contrario degli impianti per lo sfruttamento delle energie rinnovabili, diminuito del 90% per l’energia solare e del 70 % per l’eolico.

A proposito della materia prima, il nucleare richiede centomila volte meno materia prima di una centrale fossile. Che invece richiede circa 2,5 milioni di tonnellate di carbone.

Il prezzo dell’energia nucleare è indipendente da quello della materia prima e questo fa sì che il prezzo dell’energia nucleare sia meno soggetto alle oscillazioni del mercato. Facendo diventare l’energia nucleare più economica.

Secondo un’analisi della IEA, la convenienza iniziale del nucleare dipende dai tassi di interesse e dal costo overnight, che risultano più alti di altre tecnologie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nessuno dei quesiti prevedeva la chiusura delle centrali nucleari

Un ulteriore vantaggio è la riduzione delle emissioni di CO2. Con una diminuzione dell’impatto ambientale e dell’effetto serra. Motivo per cui il nucleare è considerata più green di altre fonti energetiche.

Le sole fonti rinnovabili non basterebbero a coprire l’intero fabbisogno del paese data anche la loro intermittenza. Varie ricerche mostrano che un mix nucleare-rinnovabile sia la scelta da percorrere

Cosa ne pensi della questione nucleare in Italia?

Sei favorevole o contrario?

Autore: Dominich Guaddah

0 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

©2022 Economiain10secondi

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma c'è possibile inviare una e-mail e ti tornare a voi, al più presto.

Sending

Accedi con le tue credenziali

or    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account