Legalizzare la cocaina?

Secondo un articolo uscito di recente su “The Economist”, i costi del proibizionismo superano i suoi benefici.

L’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine (UNODC) stima che nel 2020 la produzione globale di cocaina abbia toccato il record di 1.982 tonnellate. L’11% in più rispetto all’ anno precedente, e circa il doppio di quanto venisse prodotto nel 2014.

Secondo il The Economist:

  • il 2% degli americani (circa 6 milioni di cittadini) utilizza cocaina.

L’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze stima che:

  • in Italia la cocaina è stata provata almeno una volta nella vita dal 6,9% della popolazione.

La cocaina è molto economica da produrre ma estremamente costosa da acquistare, questo rende i trafficanti incredibilmente ricchi. Una gang messicana acquista un kg di coca tra i 3 e i 12 mila dollari in Colombia. La rivende a circa a 20 mila dollari negli USA e 35 mila dollari in Europa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La droga più diffusa al mondo.

Gli enormi profitti forniscono alle gang risorse che hanno reso la produzione di coca molto più efficiente. Infatti si stima che la quantità di cocaina ricavata da un ettaro di terra sia cresciuta del 18% in un solo anno, tra in 2019 e il 2020.

Le gang incrementano i propri profitti tagliando la cocaina con il Fentanyl. Un analgesico con una potenza almeno 80 volte superiore a quella della morfina.

Secondo l’UNODC, la combinazione di queste sostanze tossiche ha fatto si che le morti ricollegabili all’utilizzo di coca quintuplicassero tra il 2010 e il 2020.

La maggior parte della cocaina che arriva in Europa passa per il porto di Rotterdam. Alcuni giornalisti ed avvocati olandesi che investigavano sul traffico di cocaina sono stati assassinati. Inoltre la polizia olandese ha scoperto una camera di tortura insonorizzata costruita in un container.

Se la cocaina fosse legale sarebbe meno pericolosa, in quanto non verrebbe tagliata con ulteriori sostanze tossiche. La legalizzazione impoverirebbe le gang, che avrebbero meno risorse per comprare armi ed reclutare forze nuove.

Autore “Legalizzare la cocaina”: Davide Muscella

0 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

©2022 Economiain10secondi

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma c'è possibile inviare una e-mail e ti tornare a voi, al più presto.

Sending

Accedi con le tue credenziali

or    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account