Qual è il Programma elettorale centrodestra?

Questo è il primo di una serie di post in cui analizzeremo i programmi elettorali dei quattro schieramenti che concorreranno per le elezioni del 25 settembre. Iniziamo con la coalizione che i sondaggi danno in vantaggio: il centrodestra.

La coalizione di centrodestra è composta da Fratelli d’Italia, Lega , Forza Italia e Noi Moderati.

I quattro schieramenti hanno presentato ai votanti un programma elettorale unitario che cerca di mettere insieme le proposte dei singoli partiti.

POLITICA ESTERA:

Viene proposta una visione dell’Italia ‘’a pieno titolo parte dell’Europa e dell’Occidente’’. Senza però mai dimenticare la difesa della Patria e dell’interesse nazionale.

Inoltre, viene riconosciuto sostegno all’Ucraina e ad ogni iniziativa diplomatica utile per la risoluzione del conflitto.

COSTITUZIONE E RIFORMA DELLA GIUSTIZIA:

Dopo avere richiamato ad un utilizzo efficiente delle risorse del PNRR, necessarie anche per la costruzione del Ponte sullo Stretto. Viene proposta l’elezione diretta del Presidente della Repubblica, voluta da FdI, e la riforma della giustizia e del CSM tanta cara alla Lega.

ECONOMIA:

La coalizione propone la pace fiscale ed il ‘’saldo e stralcio’’ per agevolare i pagamenti dei debiti pregressi verso l’Erario. Inoltre, viene ribadito il no secco alla patrimoniale. Si punta ad estendere la flat tax anche alle partite Iva con massimo 100.000 euro di fatturato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Flat tax i pro e i contro.

IMMIGRAZIONE:

Viene proposto il contrasto all’immigrazione clandestina tramite la reintroduzione dei Decreti sicurezza ed il controllo delle frontiere da esercitare in accordo con le autorità del Nord Africa. Per i migranti regolari, invece, si intende favorire l’inclusione sociale e lavorativa.

TASSAZIONE:

Il centrodestra richiama al principio “chi più assume, meno paga” e propone un taglio del cuneo fiscale per imprese e lavoratori. Inoltre, si intende sostituire il reddito di cittadinanza con misure più efficaci (reddito alle imprese).

PENSIONI E SANITÀ:

Si intende favorire il ricambio generazionale (probabilmente con l’introduzione di Quota 41). Di innalzare le pensioni minime e di invalidità. Sul fronte della sanità viene proposto un “abbattimento dei tempi delle liste di attesa” e un’estensione delle prestazioni sanitarie esenti da ticket.

Cosa ne pensi del programma elettorale centrodestra?

Mirko Re

0 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

©2022 Economiain10secondi

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma c'è possibile inviare una e-mail e ti tornare a voi, al più presto.

Sending

Accedi con le tue credenziali

or    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account