La storia della Troika e della crisi economica della Grecia iniziò nel 2009. Il primo ministro Giōrgos Andreas Papandreou rivelò che i bilanci economici trasmessi dai precedenti governi all’Unione Europea erano stati falsificati per garantire l’ingresso della Grecia nella Zona Euro.

Nel mese di Maggio 2010 fu definito un pacchetto di 110 miliardi di euro di aiuti in 3 anni, da parte dei paesi della zona euro, alla Grecia. La fiducia degli investitori comincia a crollare, il sistema finanziario era a rischio.

Vennero adottate misure di austerità pari a 65 miliardi di euro a fronte di prestiti erogati da Bce e Fmi (la cosiddetta Troika) per 289 miliardi di euro. Oltre a una nuova tassa sugli immobili, al taglio delle pensioni e la messa in mobilità di 30 mila dipendenti statali.

Particolarmente importante fu il ruolo della Troika. Ossia l’insieme dei creditori ufficiali durante le negoziazioni con i paesi. Costituita da rappresentanti della Commissione Europea, della Bce e del Fondo Monetario Internazionale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: George Soros lo speculatore che portò l’Italia a un passo dal baratro.

I finanziamenti concessi dalla Troika vennero accompagnati da tagli molto forti a settori delicati. Quali pensioni e servizi pubblici e ad un generale aumento delle tasse, che contribuirono alla recessione.

Nel momento peggiore della crisi, la disoccupazione era arrivata alle stelle, raggiungendo il 28 per cento nel 2013.

Le misure di austerità imposte alla Grecia provocarono la perdita di circa 860 mila posti di lavoro tra il 2008 e il 2013. Circa una persona su cinque, mentre la domanda interna in Grecia diminuì del 30 per cento.

Per rilanciare un’economia colpita da una crisi che durava da più di un decennio, è stato creato Greece 2.0. Il piano greco di ripresa e resilienza consegnato alla Commissione europea. La Grecia potrà contare su 18,2 miliardi di sussidi e fino a 12 miliardi di prestiti agevolati.

Conoscevi la storia della Troika? Secondo te, chi è il colpevole di questa crisi?

Autore: Dominich Guaddah

0 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

©2024 Economiain10secondi

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma c'è possibile inviare una e-mail e ti tornare a voi, al più presto.

Sending

Accedi con le tue credenziali

or    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account