Il Premio Nobel per l’Economia 2022 è stato assegnato all’ex presidente della Fed Ben Bernanke, a Douglas W. Diamond and Philip H. Dybvig. Secondo l’Accademia reale delle scienze: “le loro scoperte hanno migliorato il modo in cui la società affronta le crisi finanziarie”.

Ben S. Bernanke è stato il quattordicesimo presidente della Federal Reserve, dal 2006 al 2014. È la prima volta che un ex banchiere centrale viene premiato con il prestigioso riconoscimento.

Bernanke, nato nel 1953 ad Augusta, attulamente insegna al Brookings Institution di Washington. Diamond, nato nel 1953, è professore alla University of Chicago e Dybvig, nato nel 1955, è professore alla Washington University a St. Louis.

Diamond e Dybvig si sono concentrati sulle ragioni di esistenza delle istituzioni bancarie e su quali bisogni vadano a soddisfare con i propri servizi, mentre Bernanke è stato premiato per i suoi studi sulle corse agli sportelli.

Diamond e Dybvig spiegano che le banche svolgono due ruoli: controllano i mutuatari all’interno dell’economia e forniscono liquidità agli individui, che non sanno quando e che cosa avranno bisogno di comprare in futuro.

Ben Bernanke ha analizzato il comportamento delle banche durante la grande depressione degli anni Trenta. Ha dimostrato che le corse agli sportelli sono state il fattore decisivo per rendere la crisi più lunga e profonda di quanto sarebbe stata altrimenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Che cos’è il microcredito?

I premi Nobel prevedono un premio in denaro di 10 milioni di corone svedesi (quasi 900.000 dollari). Saranno consegnati il 10 dicembre. A differenza degli altri premi, quello per l’economia non è stato istituito nel testamento di Alfred Nobel del 1895, ma dalla banca centrale svedese in sua memoria.

Le conclusioni cui sono arrivati i vincitori di quest’anno potrebbero sembrare piuttosto banali. Però prima della ricerca dei vincitori di quest’anno, i meccanismi che innescano le corse agli sportelli non erano chiari. Così come le politiche da mettere in campo per risolvere la situazione.

Autore “Nobel Economia 2022: Davide Muscella

0 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

©2022 Economiain10secondi

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma c'è possibile inviare una e-mail e ti tornare a voi, al più presto.

Sending

Accedi con le tue credenziali

or    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account